Immersa nella campagna a nord di Roma, L'Ammonite (ex Casa Corrias), progettata dal1972 da Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, assorbe nel suo impianto curvilineo le tracce del luogo: degli insediamenti etruschi poco distanti, delle ville rustiche di epoca romana, delle torri medievali della vicina Campagnano. In simbiosi con il paesaggio agricolo e in rispetto del bosco che la lambisce, l'architettura di Portoghesi ripercorre le sue ricerche tecniche e intellettuali inanellando una serie di simboli, citazioni, rimebranze.
Visitare Villa La Saracena vuol dire fare un salto nel tempo, agli anni '50, quando Santa Marinella veniva chiamata la "perla del Tirreno" ed era frequentata da Rossellini, Bergman, Marlon Brando, Fellini. Qui, sulla scogliera a picco sul mare della località di Capo Linaro, i principi Pignatelli fanno realizzare dal talentuoso architetto Luigi Moretti la loro villa al mare.
Si svolgerà dal 27 settembre al 6 ottobre la quarta edizione del Roma Jewelry Week, evento internazionale che vuole valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche.
Fin dalla sua prima edizione, RJW mette in correlazione il patrimonio artistico e culturale della città con quello dell’antica arte orafa e dell’innovazione nel gioiello contemporaneo.