Open House Roma

VISITE A CASA L' AMMONITE

Immersa nella campagna a nord di Roma, L'Ammonite (ex Casa Corrias), progettata dal1972 da Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, assorbe nel suo impianto curvilineo le tracce del luogo: degli insediamenti etruschi poco distanti, delle ville rustiche di epoca romana, delle torri medievali della vicina Campagnano. In simbiosi con il paesaggio agricolo e in rispetto del bosco che la lambisce, l'architettura di Portoghesi ripercorre le sue ricerche tecniche e intellettuali inanellando una serie di simboli, citazioni, rimebranze.

VISITE A VILLA LA SARACENA

 

Visitare Villa La Saracena vuol dire fare un salto nel tempo, agli anni '50, quando Santa Marinella veniva chiamata la "perla del Tirreno" ed era frequentata da Rossellini, Bergman, Marlon Brando, Fellini. Qui, sulla scogliera a picco sul mare della località di Capo Linaro, i principi Pignatelli fanno realizzare dal talentuoso architetto Luigi Moretti la loro villa al mare.

Pop Up Roma. Un viaggio nei quartieri fuori dal centro

 

Pop Up ROMA è un viaggio nei quartieri fuori dal centro, dove storie, voci e luoghi si animano come in un libro pop-up.

Dal 25 ottobre al 20 dicembre i Municipi III, IV, VII e X vivranno una riscoperta unica della città. Questo innovativo progetto culturale diffuso invita cittadini, turisti e comunità locali a esplorare Roma oltre i circuiti tradizionali, portando l’attenzione sui quartieri periferici, spesso poco conosciuti ma ricchi di storia, architettura e vita sociale.

Chiusura ufficio per il giorno 01/06/2025

A causa del passaggio del Giro d’Italia e delle relative modifiche alla viabilità, l’ufficio resterà chiuso per l’intera giornata di oggi.

Grab Bici Tour da Colosseo a Colli Albani

Nuovo indirizzo per il tour del 01 giugno: Viale delle Terme di Caracalla, 52.

Giubileo 2025: Riqualificazione urbana di piazza dei Cinquecento e delle aree adiacenti

Cancellate le visite di sabato 31 maggio a causa della Manifestazione Nazionale con partenza in Piazza della Repubblica.
Le visite saranno recuperate sabato 14 giugno, sempre in due turni alle ore 10 e alle ore 11:15

Giulia Carioti x 02a studio

Le visite NON saranno sabato 31 maggio ma verranno effettuate domenica 1 giugno

DONA PER AIUTARCI A FAR CRESCERE L'EVENTO E PROMUOVERE UNA CITTA' APERTA, CONDIVISA E PARTECIPATA DA TUTTI.

DONA ORA