Open House Roma | #OHR19 11—12 MAGGIO 2019

VISITE A VILLA LA SARACENA

 

Visitare Villa La Saracena vuol dire fare un salto nel tempo, agli anni '50, quando Santa Marinella veniva chiamata la "perla del Tirreno" ed era frequentata da Rossellini, Bergman, Marlon Brando, Fellini. Qui, sulla scogliera a picco sul mare della località di Capo Linaro, i principi Pignatelli fanno realizzare dal talentuoso architetto Luigi Moretti la loro villa al mare.

VISITE A CASA L' AMMONITE

Immersa nella campagna a nord di Roma, L'Ammonite (ex Casa Corrias), progettata dal1972 da Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, assorbe nel suo impianto curvilineo le tracce del luogo: degli insediamenti etruschi poco distanti, delle ville rustiche di epoca romana, delle torri medievali della vicina Campagnano. In simbiosi con il paesaggio agricolo e in rispetto del bosco che la lambisce, l'architettura di Portoghesi ripercorre le sue ricerche tecniche e intellettuali inanellando una serie di simboli, citazioni, rimebranze.

Tour, visite e workshop del Roma Jewelry Week 2024

 

Si svolgerà dal 27 settembre al 6 ottobre la quarta edizione del Roma Jewelry Week, evento internazionale che vuole valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche.

Fin dalla sua prima edizione, RJW mette in correlazione il patrimonio artistico e culturale della città con quello dell’antica arte orafa e dell’innovazione nel gioiello contemporaneo.

Musei Diffusi al Municipio II

 

 

Passeggiate con i Nobel dal 7 dicembre al 15 dicembre 2024

Il Municipio II raccontato attraverso le vite di artisti, scienziati e intellettuali vincitori del prestigioso Premio Nobel che nel Municipio hanno vissuto e studiato.

Accanto al racconto delle loro vite straordinarie verranno spiegati alcuni degli edifici peculiari del territorio sia dal punto di vista storico che architettonico. Un racconto a più voci per conoscere aspetti inediti e originali del Municipio II.

Casa Albero - visita e performance GRAFITE (Structure II)

 

 

Dopo la stagione primaverile delle visite guidate alla Casa Albero e in occasione dei 100 anni dalla nascita del visionario Giuseppe Perugini, Open City Roma è entusiasta di invitarvi Domenica 16 giugno ad un evento che celebra l'incontro tra danza e architettura. 

La Casa Sperimentale, luogo unico, si trasformerà per l’occasione in uno spazio dinamico grazie alla performance site-specific dell’artista Stefano Canto, con la coreografia di Mario Marozzi.

DIVENTA SOSTENITORE PER AIUTARCI A FAR CRESCERE L'EVENTO E PROMUOVERE UNA CITTA' APERTA, CONDIVISA E PARTECIPATA DA TUTTI.

DIVENTA SOSTENITORE