Partecipa | Open House Roma

Partecipa

 

PARTECIPA COME VISITATORE

L’evento è totalmente gratuito, nell’occasione di Open House Roma, potrai accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto d’ingresso.

Modalità di prenotazione e revoca

  • Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione on-line su questo sito, previa registrazione. Per prenotarti dovrai accedere alla pagina del Programma e selezionare la visita, il tour o l'evento scegliendo uno degli orari indicati, verificando la disponibilità dei posti.
  • Con una prenotazione potrai registrare fino a 2 persone accompagnate da massimo 2 under 12.
  • In alcuni casi, quando indicato, per accedere al luogo sarà necessario registrare il proprio documento d’identità e presentarlo in occasione della visita.
  • A conferma della prenotazione ti arriverà un'email con tutte le indicazioni da rispettare.
  • Le prenotazioni si possono effettuare fino subito prima della visita/tour/evento, salvo i siti che dovranno chiuderle prima per motivi di sicurezza.
  • Puoi annullare la prenotazione. Se impossibilitato ad utilizzarla, ti invitiamo a disdirla e a lasciare il posto ad altri appassionati come te.

Modalità di partecipazione

  • Accesso libero. Recati sul posto agli orari indicati. Porta con te un documento di identità.
  • Su prenotazione. Con una prenotazione potrai registrare fino a 2 persone accompagnate da massimo 2 under 12. Le prenotazioni si possono effettuare fino subito prima della visita/tour/evento, salvo i siti che dovranno chiuderle prima per motivi di sicurezza. Puoi annullare o modificare la prenotazione. Se impossibilitato ad utilizzarla, ti invitiamo a disdirla e a lasciare il posto ad altri appassionati come te.
  • Su prenotazione e Rush Line. Puoi provare ad accedere anche senza prenotazione in sostituzione degli eventuali visitatori prenotati che non dovessero presentarsi. Recati sul posto agli orari indicati e chiedi ai nostri volontari.

Check-in per accedere alla Visita/Tour/Evento

  • Nei due giorni di evento, ricordati di portare con te le credenziali di accesso (user e password) al portale openhouseroma.org.
  • Prima di entrare nei luoghi da te prenotati dovrai effettuare un CHECK-IN accedendo con il tuo smartphone sul portale openhouseroma.org e visionando L'Open House Pass. Chiedi ai volontari di mostrartelo.

 

DIVENTA VOLONTARIO

Dal 2012 centinaia di persone, studenti, professori, architetti, artisti, liberi professionisti, pensionati, amanti della cultura in genere, ci dedicano il loro tempo e il loro entusiasmo per permettere la visita e l’accesso gratuito nei luoghi di maggior interesse artistico e architettonico della Capitale. Diventare volontario Open House Roma è un'importante occasione per godere di un'esperienza appagante e stimolante, ampliare le proprie competenze e coltivare le proprie passioni insieme a chi condivide gli stessi interessi.

Diventa volontario: compila il modulo (pre-iscrizione)

Primo accesso Area Volontari

Il bello di essere volontario

  • Condivisione della bellezza artistica e architettonica con persone a te affini
  • Stringere amicizia, legami di carattere culturale e lavorativo
  • Opera di valorizzazione di luoghi importanti della propria città
    Grazie all’impegno e allo studio dei volontari vengono offerte visite guidate ad hoc e servizi di assistenza nei luoghi e/o eventi aderenti al programma. Le visite guidate permetteranno ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della Capitale.

I vantaggi di essere volontario

  • Crediti formativi per studenti iscritti alle Università di Roma Tre, La Sapienza e Tor Vergata, Ied e Accademia delle Belle Arti.
  • Attestato di partecipazione
  • Accredito presso il profilo Linkedin di OHR

Per maggiori informazioni scrivi a volontari@openhouseroma.org.

Cosa puoi fare se diventi volontario

  • Guida (visite guidate)
    la Guida cura e gestisce la visita guidata, studia il percorso di visita, effettua i sopralluoghi, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori.
  • Assistente al sito (gestione ingressi)
    l'Assistente al sito si occupa dell’accoglienza, forma i gruppi di visitatori e li conduce all’interno del sito, fornisce informazioni sul piano logistico, segna i nominativi e raccoglie le e-mail dei visitatori.

FAQ (frequently asked questions)

​D. Quali sono l'età minima e massima per fare il volontario?

R. Non esistono limiti di età purché l’attività che scegli sia compatibile con il tuo stato di salute. Se sei minorenne c’è bisogno dell’autorizzazione a partecipare da parte dei genitori.

D. Quanto tempo mi è richiesto per svolgere l’attività di volontario?

R. Dipende dalla tua energia e dal tuo entusiasmo! La manifestazione si svolge esclusivamente nei weekend. Noi richiediamo un minimo di mezza giornata, di circa 4 ore per il sabato o per la domenica. E’ preferibile un impegno per due giornate.

D. È previsto un pagamento per l’opera che svolgo?

R. No, i volontari non vengono retribuiti. Ma verranno forniti di un pass salta coda, che gli permetterà di visitare con priorità gli edifici accessibili per “ordine di arrivo”.

D. È necessario frequentare corsi di formazione?

R. Per poterti fornire le giuste indicazioni e offrirti una formazione adeguata, il team OHR un mese prima dell’evento, organizza due meeting informativi a cui è necessario partecipare. Ti verrà presentato in anteprima il programma, spiegato nei dettagli il lavoro che verrà richiesto, consegnato la mappa.

 

PROPONI UN LUOGO/EVENTO/TOUR

Se vuoi che un luogo da te progettato, di cui sei proprietario o in cui lavori faccia parte del programma della prossima edizione, puoi scriverci indicandoci i dati essenziali dell’edificio e mandandoci qualche foto. Allo stesso modo contattaci se vuoi proporre un tour a piedi o in bicicletta oppure un evento non profit che richiami gli obiettivi culturali di OHR, che sia una mostra, una performance, un talk, un workshop. 

Inviaci entro il 18 gennaio 2024 una email a programma@openhouseroma.org