Partecipa | Open House Roma

Partecipa

 

PARTECIPA COME VISITATORE

L’evento è totalmente gratuito, nell’occasione di Open House Roma, potrai accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto d’ingresso.

Modalità di prenotazione e revoca

  • Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione on-line su questo sito, previa registrazione. Per prenotarti dovrai accedere alla pagina del Programma e selezionare la visita, il tour o l'evento scegliendo uno degli orari indicati, verificando la disponibilità dei posti.
  • Con una prenotazione potrai registrare fino a 2 persone accompagnate da massimo 2 under 12.
  • In alcuni casi, quando indicato, per accedere al luogo sarà necessario registrare il proprio documento d’identità e presentarlo in occasione della visita.
  • A conferma della prenotazione ti arriverà un'email con tutte le indicazioni da rispettare.
  • Le prenotazioni si possono effettuare fino subito prima della visita/tour/evento, salvo i siti che dovranno chiuderle prima per motivi di sicurezza.
  • Puoi annullare la prenotazione. Se impossibilitato ad utilizzarla, ti invitiamo a disdirla e a lasciare il posto ad altri appassionati come te.

Check-in per accedere alla Visita/Tour/Evento

  • Nei due giorni di evento, ricordati di portare con te le credenziali di accesso (user e password) al portale openhouseroma.org.
  • Prima di entrare nei luoghi da te prenotati dovrai effettuare un CHECK-IN accedendo con il tuo smartphone sul portale openhouseroma.org e visionando il QR-PASS che troverai sul posto. Chiedi ai volontari di mostrartelo.

  • Misure per il contenimento sanitario: Per partecipare alle Visite guidate o agli Eventi (non ai Tour all'aperto) è necessario presentare GREEN PASS/Certificazione Verde valida. Per maggiore completezza fare riferimento alle disposizioni dell’ultimo decreto governativo. Controllare sempre sulla scheda del Visita/Tour/Evento eventuali diverse disposizioni.
 

DIVENTA VOLONTARIO

PROSSIMO MEETING INFORMATIVO PER VOLONTARI 2021
Giovedì 30 settembre - in presenza - (due turni: ore 16/18 o 18/20) presso il Dipartimento di Architettura Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi 10, Aula Adalberto Libera.

X AVVISO

Dal 2012 centinaia di persone, studenti, professori, architetti, artisti, liberi professionisti, pensionati, amanti della cultura in genere, ci dedicano il loro tempo e il loro entusiasmo per permettere la visita e l’accesso gratuito nei luoghi di maggior interesse artistico e architettonico della Capitale. Diventare volontario Open House Roma è un'importante occasione per godere di un'esperienza appagante e stimolante, ampliare le proprie competenze e coltivare le proprie passioni insieme a chi condivide gli stessi interessi.

Diventa volontario: compila il modulo

Primo accesso Area Volontari

Il bello di essere volontario

  • Condivisione della bellezza artistica e architettonica con persone a te affini
  • Stringere amicizia, legami di carattere culturale e lavorativo
  • Opera di valorizzazione di luoghi importanti della propria città
    Grazie all’impegno e allo studio dei volontari vengono offerte visite guidate ad hoc e servizi di assistenza nei luoghi e/o eventi aderenti al programma. Le visite guidate permetteranno ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della Capitale.

I vantaggi di essere volontario

  • Crediti formativi per studenti iscritti alle Università di Roma Tre, La Sapienza e Tor Vergata, Ied e Accademia delle Belle Arti.
  • Attestato di partecipazione
  • Accredito presso il profilo Linkedin di OHR

Per maggiori informazioni scrivi a volontari@openhouseroma.org.

Cosa puoi fare se diventi volontario

  • Guida (visite guidate)
    la Guida cura e gestisce la visita guidata, studia il percorso di visita, effettua i sopralluoghi, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori.
  • Assistente al sito (gestione ingressi)
    l'Assistente al sito si occupa dell’accoglienza, forma i gruppi di visitatori e li conduce all’interno del sito, fornisce informazioni sul piano logistico, segna i nominativi e raccoglie le e-mail dei visitatori.

FAQ (frequently asked questions)

​D. Quali sono l'età minima e massima per fare il volontario?

R. Non esistono limiti di età purché l’attività che scegli sia compatibile con il tuo stato di salute. Se sei minorenne c’è bisogno dell’autorizzazione a partecipare da parte dei genitori.

D. Quanto tempo mi è richiesto per svolgere l’attività di volontario?

R. Dipende dalla tua energia e dal tuo entusiasmo! La manifestazione dura due giorni e si svolge esclusivamente nel weekend. Noi richiediamo un minimo di mezza giornata, di circa 4 ore per il sabato o per la domenica. E’ preferibile un impegno per entrambe le giornate.

D. È previsto un pagamento per l’opera che svolgo?

R. No, i volontari non vengono retribuiti. Ma verranno forniti di un pass salta coda, che gli permetterà di visitare con priorità gli edifici accessibili per “ordine di arrivo”.

D. È necessario frequentare corsi di formazione?

R. Per poterti fornire le giuste indicazioni e offrirti una formazione adeguata, il team OHR un mese prima dell’evento, organizza due meeting informativi a cui è necessario partecipare. Ti verrà presentato in anteprima il programma, spiegato nei dettagli il lavoro che verrà richiesto, consegnato la mappa.

 

PROPONI UN LUOGO/EVENTO/TOUR

Se vuoi che un luogo da te progettato, di cui sei proprietario o in cui lavori faccia parte del programma della prossima edizione, puoi scriverci indicandoci i dati essenziali dell’edificio e mandandoci qualche foto. Allo stesso modo contattaci se vuoi proporre un tour a piedi o in bicicletta oppure un evento non profit che richiami gli obiettivi culturali di OHR, che sia una mostra, una performance, un talk, un workshop. 

Inviaci una email a programma@openhouseroma.org