Visitare Villa La Saracena vuol dire fare un salto nel tempo, agli anni '50, quando Santa Marinella veniva chiamata la "perla del Tirreno" ed era frequentata da Rossellini, Bergman, Marlon Brando, Fellini. Qui, sulla scogliera a picco sul mare della località di Capo Linaro, i principi Pignatelli fanno realizzare dal talentuoso architetto Luigi Moretti la loro villa al mare.
Luigi Moretti realizza uno dei suoi capolavori, una villa che è un tutt'uno con il mare, la luce e il sole, uno spazio unico nel suo genere, magico e solitario. composto da superfici che si aprono verso l'orizzonte. La Villa, di proprietà privata, è inserita nelle dimore storiche del Lazio ed è vincolata dalle Belle Arti, dopo anni di abbandono è tornata al suo antico splendore grazie a un accurato restauro dell'arch. Paolo Verdeschi. La proprietà ha poi arricchito la villa con pezzi di design e arte che restituiscono l'atmosfera originaria. Questa speciale visita ci darà l’occasione di conoscere una delle opere più emblematiche dell’architetto romano, di svelare alcuni aspetti inediti della sua poetica e di godere della splendida vista sul mare.
Le visite guidate saranno guidate da architetti di Open City Roma. Per saperne di più su Villa Saracena leggi l'articolo di Laura Calderoni qui
biglietto 15€ - Sconto 15% per studenti, inserendo il codice "studenti" al momento dell'acquisto, sarà necessario portare un documento che attesti lo stato di studente. Gratuito bambini fino a 13 anni compiuti. Il pagamento è possibile con paypal e proseguendo nell'acquisto anche con carta di credito. E' possibile pagare anche con bonifico scrivendo a villasaracena@openhouseroma.org
SCEGLI LA TUA VISITA
Sabato 26 ottobre ore 10.30 / 12.00
Domenica 27 ottbre ore 10.30 / 12.00 / 15.00 / 16.30
REGOLE DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE
La visita ha una durata di 75 minuti. È necessario arrivare 5 minuti prima dell’inizio della visita, non è necessario stampare il biglietto. E' possibile scattare fotografie per uso personale (senza cavalletto). I minori fino a 13 anni partecipano gratis. Il nominativo del minore va segnalato all'organizzazione inviando una email a villasaracena@openhouseroma.org. Sono ammessi solo cani di piccola taglia tenuti in braccio. Per esigenze particolari potete scrivere a villasaracena@openhouseroma.org.
foto di: Valerio Giulio Mancini