MFLaw STUDIO LEGALE MANNOCCHI e FIORETTI - LA PALAZZINA NEBBIOSI TRA TRADIZIONE E MODERNITA' | Open House Roma

MFLaw STUDIO LEGALE MANNOCCHI e FIORETTI - LA PALAZZINA NEBBIOSI TRA TRADIZIONE E MODERNITA'



Giuseppe Capponi, 1926-29

Descrizione

Tra il 1928 e il 1930 Pier Luigi Nervi costruisce, con l’impresa fondata insieme all’imprenditore Rodolfo Nebbiosi, l’elegante palazzina a lungotevere Arnaldo da Brescia, su progetto dell’architetto Giuseppe Capponi. L’edificio, che diventerà, tra l’altro, l’abitazione dell’ingegnere e il suo studio, è tra i più eleganti e tipici esempi dell’architettura romana degli anni Venti. Eliminati tutti gli elementi decorativi dalle facciate, la caratterizzazione dell’edificio è affidata all’alternanza di pieni e vuoti, concavità e convessità che rinviano al barocco. Per ottenere l’originale composizione di spazi e volumi la tecnologia del cemento armato è particolarmente adatta, nella speciale versione della “costruzione mista” che si sta affermando in quegli anni in Italia, abbinata alla muratura tradizionale.

In collaborazione con Tullia Iori – progetto SIXXI - Università Roma Tor Vergata

Informazioni

Lungotevere Arnaldo da Brescia, 9

Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Flaminio
Bus: 628 / 2 / 160 / 490 / 495 / 61 / 89

Max 10 persone per volta
Durata: 30 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: No
Permesso di fare foto: No

www.mflaw.it

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 10:45 / 11:30 / 12:15 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE