OPEN HOUSE ROMA E TRECCANI ESPERIENZE | Open House Roma

OPEN HOUSE ROMA E TRECCANI ESPERIENZE

 

 

Con piacere presentiamo l’ultima collaborazione di Open House Roma, che vede come partner d’eccezione Treccani Esperienze, con cui inauguriamo un dialogo nato da una visione condivisa: raccontare l’architettura attraverso esperienze autentiche e pensate con cura.

Da questo incontro prende forma una nuova versione delle Parentesi, parte del catalogo di Treccani Esperienze: piccole digressioni dall’ordinario per momenti pieni di cultura, attraverso visite, incontri e attività costruite in sinergia con partner selezionati, istituzioni culturali pubbliche e private, realtà legate al territorio. 

Per questa prima edizione abbiamo costruito tre percorsi originali, dove l’architettura dialoga con altre discipline per svelare luoghi, storie e atmosfere spesso inaccessibili, raccontate da esperti capaci di far emergere genius loci e visioni inaspettate.

 

Qui di seguito il primo ciclo delle Parentesi di Treccani Esperienze a cura di Open House Roma:

link Treccani Parentesi https://treccaniesperienze.it/collections/in-collaborazione-con-open-house-roma

  

L’ARCHITETTURA DELLA MATERIA – Studio Fabio Mazzeo a Palazzo Baldoca-Muccioli

21.02.2026

Un percorso dentro un palazzo cinquecentesco sorprendente e poco conosciuto, dove decorazioni storiche e atmosfere sospese incontrano arredi contemporanei e superfici dal sapere antico.

Con l’Arch. Federica Causarano percorreremo via Giulia per leggere la città attraverso le sue stratificazioni, per poi entrare nello Studio Mazzeo e scoprire la sua affascinante materioteca sotto la guida dell’Arch. Cecilia Brunori: un viaggio tra tecniche, materiali e processi che trasformano tradizioni secolari in oggetti di straordinaria bellezza contemporanea.

 

DESIGN NORDICO – Accademia di Danimarca

27.02.2026

Un’occasione speciale per immergersi nell’architettura, nel design e nell’atmosfera danesi nel cuore verde di Villa Borghese. L’Accademia di Danimarca rappresenta l’essenza dell’eleganza scandinava: rigore funzionalista, sobrietà classica ed equilibrio perfetto tra forma e luce.

Un viaggio guidato dall’Arch. Amanzio Farris, che condurrà alla scoperta dell’architettura e del design nordico; dal Musicologo Leonardo Zaccone, che accompagnerà i partecipanti tra le sonorità danesi; e dalla Dott.ssa Adelaide Zocchi, che svelerà i tesori nascosti della biblioteca dell’Accademia.

 

BRUTALISMO PRIVATO – Villino Colli della Farnesina
07.03.2026

Una visita rara che apre le porte a una storia familiare lunga due generazioni di architetti. L’Arch. Carlo Berarducci accoglierà i partecipanti nel Villino Colli della Farnesina, progettato dal padre e in parte rinnovato da lui stesso. Un racconto intimo e architettonico allo stesso tempo, che rivela forme sorprendenti, soluzioni spaziali inattese e – in via eccezionale – la collezione privata d'arte contemporanea.

DONA PER AIUTARCI A FAR CRESCERE L'EVENTO E PROMUOVERE UNA CITTA' APERTA, CONDIVISA E PARTECIPATA DA TUTTI.

DONA ORA