Open City | Open House Roma

Open City

Visite Villa Saracena a Febbraio

foto di Francesca Pompei

 

Tornano le visite a "La Saracena", la villa progettata da Luigi Moretti a Santa Marinella.

Dopo un accurato restauro la villa è tornata al suo splendore e queste speciali visite saranno l’occasione per conoscere una delle sue opere più emblemache e di svelare alcuni aspetti inediti della sua poetica e di godere della splendida vista sul mare. 

Foto di copertina di: Francesca Pompei

 

Visite alla Casa Albero

Casa Albero - schizzo Giuseppe Perugini

 

Opera unica, dirompente, d'avanguardia, la Casa Albero ideata a partire dalla metà degli anni '60 da Giuseppe Perugini, Uga De Plaisant e realizzata con la collaborazione di Raynaldo Perugini nella tranquilla Fregene è diventata un'icona dell'architettura sperimentale.

OHR chiama: segnalaci edifici per il programma #OHR20

 

Nelle 9 edizioni passate del festival abbiamo aperto oltre 500 edifici, grazie all'entusiasmo e alla competenza di migliaia di volontari, progettisti, istituzioni che come noi amano Roma e ne vogliono costruire il futuro di città contemporanea.

Open House Roma è da sempre un progetto collettivo. Aiutaci a costruire il programma di OHR2020 e a rendere merito alle migliori architetture della città.

Genius Loci - dove abita il genio. Eureka 2018

eureka

In concomitanza con Open House Roma 2018 e nei due weekend successivi Open City Roma organizza Genius Loci – Dove abita il genio, una festa della scienza, dei suoi luoghi e dei suoi protagonisti, che promuove l’esperienza diretta come modalità in grado di generare conoscenza e consapevolezza, attraverso visite guidate, tour, laboratori, esplorazioni urbane e naturalistiche, che faranno da ponte tra il mondo della ricerca e i cittadini.

Tutti gli eventi saranno completamente gratuiti. Sito web e programma on line a breve.

Corso di Fotografia "Architettura e Paesaggi Urbani"

Raccontare il paesaggio della città, la sua complessità e bellezza attraverso l'immagine fotografica. E' questo l'obiettivo del Corso di Fotografia "Architettura e Paesaggi Urbani" organizzato da Parioli Fotografia e in partenza il 6 ottobre. Sei incontri, di pratica e teoria, con Gilberto Maltinti di Parioli Fotografia che nelle passate edizioni di Open House Roma con i suoi Photowalk ci ha portato alla scoperta di Corviale, Flaminio e Margutta.

Tutte le info alla pagina: PARIOLI FOTOGRAFIA