SOTTERRANEI PALAZZO FARNESE E BIBLIOTECA ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME | Open House Roma

SOTTERRANEI PALAZZO FARNESE E BIBLIOTECA ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME

I restauri in corso e la biblioteca dell’École Française de Rome (anteprima)

 

La tradizione e l’intensità degli scambi tra Italia e Francia in ambito culturale sono note e di lungo corso. La visita a Palazzo Farnese, capolavoro architettonico del Cinquecento romano sede oggi dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École Française de Rome, ci permetterà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso un dialogo a tre voci intenso e stimolante. 

L’arch. Giorgia Dal Bianco dell’associazione Open City Roma ci introdurrà alla storia e alle vicende costruttive del Palazzo commissionato da Alessandro Farnese ad Antonio da Sangallo il Giovane e che, tra gli anni quaranta e ottanta del Cinquecento, ha visto l’alternarsi della mano di Michelangelo, Jacopo Barozzi da Vignola e Giacomo della Porta. L’arch. Laurent Delfour dell’Ambasciata di Francia in Italia, Capo dell'ufficio dei lavori e dei palazzi francesi in Italia, illustrerà poi il cantiere di restauro che, da marzo 2021, coinvolge le facciate e i tetti del Palazzo. Infine, sotto la guida della dott.ssa Cécile Martini, responsabile della biblioteca dell’École Française de Rome, ammireremo la biblioteca con gli oltre 220.000 volumi che costituiscono il patrimonio scientifico dell’EFR, istituto di ricerca nei campi della storia, dell’archeologia e delle scienze sociali che dalla fine dell’Ottocento costruisce ‘ponti culturali’ dalla Francia all’Italia fino al Mediterraneo centrale. 

A cura di: Arch. Giorgia Dal Bianco, Arch. Laurent Delfour, Dott.ssa Cécile Martini

Crediti fotografici: Olivier Dong

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE