MUSEO DELLE NAVI DI FIUMICINO | Open House Roma

MUSEO DELLE NAVI DI FIUMICINO

Antiche storie di viaggi sull’acqua

 

Il Museo delle Navi di Fiumicino ospita una delle più importanti collezioni di navi antiche del Mediterraneo, di cui i cinque relitti principali formano un insieme eccezionale: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci lungo il Tevere tra Portus e Roma, una nave da trasporto marittimo e una delle rare barche da pesca conosciute di età romana. 

Il dott. Renato Sebastiani, Archeologo della Soprintendenza Speciale di Roma e responsabile per il Parco Archeologico di Ostia Antica dei lavori di ristrutturazione del museo, ci accompagnerà in questo luogo straordinario situato all’interno dell’antico bacino portuale di Claudio e Traiano, il più grande porto dell'impero romano. Il museo ha finalmente riaperto le sue porte al pubblico il 12 ottobre 2021, dopo un lungo restauro realizzato grazie al finanziamento Grandi Progetti Strategici del MiC: il risultato è un nuovo spazio espositivo “in progress” in cui, partendo dall’allestimento di base incentrato sulle navi, sarà possibile arricchire continuamente il patrimonio museale sui temi delle imbarcazioni e della navigazione antica e inserire il museo nel contesto dei resti del porto imperiale. 

A cura del Dott. Renato Sebastiani

 

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE