CASA MADRE DEI MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA | Open House Roma

CASA MADRE DEI MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA

uno scrigno di  preziose scoperte

Il Palazzo su Piazza Adriana fu voluto da Carlo Delcroix Presidente dell’Associazione Nazionale dei Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) e fu realizzato da Ulisse Igliori, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini, in due momenti. Il primo nucleo che prospetta su piazza Adriana fu edificato tra il 1925 ed il 1928, mentre il corpo verso il lungotevere fu aggiunto nel 1935-36. L’edificio presenta l’aspetto di una fortezza che lo assimila e lo raccorda alle due imponenti strutture tra le quali è stato armonicamente inserito, ovvero Castel S.Angelo da un lato ed il Palazzo di Giustizia dall’altro.

Partendo dal racconto del ruolo dell’associazionismo e dell’assistenzialismo nel regime fascista, e della storia dell’ANMIG, le studiose e restauratrici Lucia Morganti e Valentina White ci accompagneremo alla scoperta di questo maestoso edificio. Ammirando gli arredi originali disegnati da Piacentini, la cappella con la Pietà del Romanelli, il magnifico salone delle adunate affrescato da Antonio Giuseppe Santagata, le porte bronzee eseguite da Morbiducci e Prini e il Sacrario con gli importanti affreschi di Sironi, giungeremo alla solenne Corte delle Vittorie che conserva gli affreschi di Antonio Giuseppe Santagata e Cipriano Efisio Oppo.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE