Pigneto Città Giardino | Open House Roma

Pigneto Città Giardino



Promosso da Società Cooperativa Termini dei ferrovieri

Descrizione

Definito dalla stampa internazionale “an Enclave of Cool”, il Pigneto è un quartiere di Roma che si contraddistingue per la vivacità etnica e culturale. Al suo interno sorge inaspettatamente una città giardino, un complesso di villini costruito nei primi anni ’20 del secolo scorso su mandato della Società Cooperativa Termini, costituita da un gruppo di ferrovieri di “provata onestà”. La prima pietra fu posata nel 1921 nientemeno che da Vittorio Emanuele III su parte della proprietà concessa dai conti Serventi - che si estendeva tra la Casilina e via del Pigneto - e parte della Tenuta dei Tavoletti - che si estendeva tra la Prenestina e via del Pigneto.
Pigneto Città Giardino è caratterizzata da villini bifamiliari, di tre principali tipologie edilizie, realizzati in semplice stile liberty geometrico, e circondate da giardinetti privati secondo il modello delle altre città giardino. Elemento centrale del comprensorio, nonché sede della Cooperativa, è il vecchio Casino di caccia dei conti Serventi a Piazza Niccolò Copernico.

Informazioni

Piazza Niccolò Copernico, 15

Mezzi pubblici
Metro: Linea C - Pigneto
Bus: 105 / 81 / 412 / 545

Max 35 persone per volta
Durata: 120 min.
Accesso: libero per ordine di arrivo
Accesso persone con disabilità motorie: No
Permesso di fare foto: Si

www.cooperativatermini.it

Orari

13/04/2024 11:00 - 13:00
14/04/2024 11:00 - 13:00


Accesso: libero per ordine di arrivo
Entrata ogni: 120 min

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE