PALAZZO DELLA CIVILTA' ITALIANA - sede Fendi | Open House Roma

PALAZZO DELLA CIVILTA' ITALIANA - sede Fendi

Realizzato in vista dell'Esposizione Universale di Roma del 1942, che non ebbe però mai luogo a causa della II Guerra Mondiale, il Palazzo della Civiltà Italiana è uno dei simboli dell'EUR. Noto anche come "Colosseo Quadrato", del celebre antenato Romano riprende la sequenza serrata di archi che delineano un volume astratto, stereometrico e quasi metafisico. Alla base dell’edificio ci sono 28 statue che rappresentano in chiave allegorica le arti e i mestieri della "Civiltà Italiana". Le arcate simmetriche ed il marmo travertino costituiscono uno straordinario esempio di architettura romana del XX secolo.
Nel 2015 Fendi ha trasferito il proprio quartier generale all'interno di questa struttura, tra le più emblematiche della Roma moderna. La visita guidata permetterà di raggiungere la terrazza panoramica sulla copertura, normalmente non accessibile, dalla quale si gode una straordinaria vista su Roma e i suoi dintorni

La visita sarà a cura dell'Arch. Gaia Maria Lombardo.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE