METRO AMBARADAM: UNA NUOVA AREA ARCHEOLOGICA | Open House Roma

METRO AMBARADAM: UNA NUOVA AREA ARCHEOLOGICA

Progetto
ABDR Architetti Associati Srl
 
Gli scavi della nuova Linea C hanno portato alla luce un vasto complesso archeologico, considerato, per le sue caratteristiche di unitarietà e conservazione, una delle più rilevanti scoperte archeologiche di questi ultimi anni. 
Nella metà occidentale del corpo stazione è stato rinvenuto un vasto complesso abitativo, probabilmente di carattere militare, risalente al II secolo d.C., di oltre trenta vani decorati con affreschi parietali e pavimenti a mosaico (denominati “caserma” e “Domus del Comandante”), mentre nella metà orientale si sviluppava un ampio
settore a giardino, allestito su terrazze degradanti verso il fosso dell’Acqua Crabra.
Visiteremo il cantiere di un progetto innovativo che prevede un viaggio sotterraneo nella storia dell’antica Roma. In un continuo gioco di rimandi, l’area della domus sarà legata alla stazione di Amba Aradam da grandi pareti a vetri. Un’idea per alleggerire il passaggio tra i diversi piani e le diverse funzioni di una fermata speciale, che, con un concept diverso da quello di San Giovanni, separa binari e reperti.
La visita sarà condotta dall’arch. Mauro Merlo, ABDR AA Srl.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE