ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE A PORTA MAGGIORE | Open House Roma

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE A PORTA MAGGIORE

Crediti: foto 1, 4 Nicholas Berardo


Promosso da Fondazione Gimema – Franco Mandelli onlus

Descrizione

Un percorso della Roma industriale partendo dal Palazzo dell'ACEA, realizzato da Francesco De Vico, uno dei più attivi architetti del Novecento a Roma: un edificio contenente quattro grandi serbatoi d'acqua, che ha una sua originalità per la varietà dei materiali, sapientemente armonizzati soprattutto nella facciata. Siamo in uno dei luoghi strategici della città antica e moderna infatti questo edificio dell'800 nasce nell'incrocio di cinque monumentali acquedotti romani realizzati per "abbeverare" l'Urbe. Passando per Porta Maggiore e la tomba del fornaio arriviamo al Pastificio Pantanella, sorto alla fine dell'800. Un luogo affascinante in cui hanno lavorato tra gli altri gli architetti Aschieri e Morpurgo e di cui verranno ricostruite le vicende storico-urbanistiche nonché le relazioni con il ricco contesto archeologico.
All’interno nell'edificio di quello che doveva essere il biscottificio prende vita uno spazio elegantemente riabilitato dallo studio MDAA a sede della Fondazione Gimema – Franco Mandelli onlus.

Informazioni

Via Eleniana, 6

Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Manzoni / Linea C - Lodi
Bus: 8 / 19 / 3 / 5 / 14 / 50 / 105 / 150

Accesso:
Accesso persone con disabilità motorie: Si
Permesso di fare foto:

www.ail.it / www.gimema.it

Orari


Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE