Tiburtino III - Dallo spaghetto condiviso alla porta blindata: l'evoluzione da borgata a quartiere | Open House Roma

Tiburtino III - Dallo spaghetto condiviso alla porta blindata: l'evoluzione da borgata a quartiere

Crediti: Foto 1: Melina Forte; Foto 2: Wikipedia


Promosso da Italia A Piedi A.P.S.

Descrizione

Una passeggiata alla scoperta di Tiburtino III per osservare e raccontare l’evoluzione da “borgata a quartiere”. “Tiburtino sorgeva come un porto, con le sue file tutte uguali di lotti, come magazzini, che avevano una facciata bianca illuminata dal sole, e l'altra in ombra, nera. Non c'era più distinzione di campi, prati, argini, strade e stradelli. In fondo in fondo il piccolo gasometro e la selva dei fari e dei riflettori della centrale, parevano tanti bastimenti ancorati.” Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, 1955. Com’è cambiata la percezione del luogo dal dopoguerra ad oggi nella memoria dei suoi abitanti, lo scopriremo insieme, camminando e osservando le trasformazioni avvenute negli ultimi decenni.

Informazioni

Via del Badile, 1

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Santa Maria del Soccorso
Bus: 163 / 450 / 111F

Max 18 persone per volta
Durata: 90 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: No
Permesso di fare foto: Si

https://www.italiaapiedi.it/ https://www.romaapiedi.com/

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
12:30 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE