VIALE PARIOLI: il salotto di Roma nord | Open House Roma

VIALE PARIOLI: il salotto di Roma nord



Promosso da Associazione AMUSE, a cura di Andrea Ventura e Pietro Rossi Marcelli.

Descrizione

In questa passeggiata da piazza Ungheria a Villa Glori, il grande viale alberato ci racconta la sua storia. Dalla sua nascita a fine Ottocento come “Passeggiata dei Parioli”, aperta a dame e gentiluomini che a cavallo e in carrozza andavano respirare l'area buona di questi colli fuori porta, al suo sviluppo edilizio e demografico tra le due guerre. In quegli anni infatti, molti romani (e non romani venuti nella capitale per motivi di lavoro) apprezzano le case spaziose e ariose e le vie pieno di verde di questo nuovo quartiere non così distante dalla città. Lo sviluppo infine continua nel dopoguerra in cui i Parioli si affermano come il quartiere della “dolce vita” e acquistano la fama, che nonostante tutto, continuano a mantenere ancora oggi. 

Informazioni

Viale dei Parioli angolo piazza Ungheria

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 3 / 19 / 168 / 223 / 910

Max 20 persone per volta
Durata: 90 min.
Accesso: libero per ordine di arrivo
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si

www.roma2pass.it

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
16:00 /
Domenica
Chiuso

Accesso: libero per ordine di arrivo

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE