PALAZZO PIACENTINI | Open House Roma

PALAZZO PIACENTINI



MARCELLO PIACENTINI, GIUSEPPE VACCARO, 1927-1932

Descrizione

Il Palazzo, sede dell'attuale Ministero dello sviluppo economico, fu progettato come Sede delle Corporazioni con l'obiettivo di individuare uno stile nazionale basato sul rapporto fra tradizione e modernità da Piacentini, che si avviava a diventare l’architetto del regime. Il palazzo rappresenta un unicum nel suo genere, in quanto è stato progettato nella forma per rappresentare la sostanza della sua funzione.
La monumentalità propria del palazzo pubblico — affidata all’impostazione planimetrica e all'uso di materiali ‘romani’ — è abbinata a un’organizzazione funzionale che richiede impianti e materiali moderni. Nella stessa ottica l’edificio, nella ricerca di integrazione fra arte e architettura, comprende numerosissime opere d'arte legate al tema del lavoro, prima fra tutte la straordinaria grande vetrata disegnata da Mario Sironi.

Informazioni

Via Veneto, 33

Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Barberini
Bus:

Max 15 persone per volta
con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si

https://portalecultura.mise.gov.it/

Per partecipare alle Visite guidate o agli Eventi (non ai Tour all'aperto) è necessario presentare GREEN PASS/Certificazione Verde valida. Per maggiore completezza fare riferimento alle disposizioni dell’ultimo decreto governativo. Controllare le eventuali NOTE in questa scheda per eventuali disposizioni aggiuntive.


Orari

Sabato
/ 10:00 / 11:30 / 15:00
Domenica
Chiuso
Le prenotazioni sono chiuse.


Note

accesso con documento di identità

Mappa

Condividi FB TW