Visite a We Gil | Open House Roma

Visite a We Gil

we gil
 
 
La visita sarà l'occasione per conoscere una delle opere più interessanti dell'architettura razionalista italiana. Opera giovanile dell'architetto Luigi Moretti l'edificio, progettato nel 1933 come Casa della gioventù italiana del littorio, si inserisce in un contesto urbano di particolare interesse con il Palazzo degli Esami che lo fronteggia e la chiesa di San Francesco a Ripa che custodisce l’Estasi della Beata Ludovica di Bernini e la Cappella di Giorgio De Chirico, che fa da cerniera verso il rione storico di Trastevere. La Casa della gioventù è stata nei decenni frammentata e utilizzata impropriamente. Il recente restauro dell'ala dedicata al teatro, con la riapertura del Cinema Troisi e i restauri, tutt'ora in corso, della WeGil stanno facendo riemergere alcune peculiarità del progetto originale.
Dopo un breve tour esterno verranno visitati gli spazi interni della Wegil, del Cinema Troisi e l'atrio del Centro Sportivo Comunale - Roma 1.
Un ciclo di visite gratuite realizzate per la WeGil della Regione Lazio.
 
DOMENICA 11 DICEMBRE ore 10.30 e ore 12.00
DOMENICA 8 GENNAIO ore 10.30 e ore 12.00
 
Durata della visita 1.30h
indirizzo: Largo Ascianghi 5, Roma (Trastevere)
foto: Studio Amati

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE