Corso di Fotografia "Architettura e Paesaggi Urbani"

Corso di Fotografia "Architettura e Paesaggi Urbani"


Raccontare il paesaggio della città, la sua complessità e bellezza attraverso l'immagine fotografica. E' questo l'obiettivo del Corso di Fotografia "Architettura e Paesaggi Urbani" organizzato da Parioli Fotografia e in partenza il 6 ottobre. Sei incontri, di pratica e teoria, con Gilberto Maltinti di Parioli Fotografia che nelle passate edizioni di Open House Roma con i suoi Photowalk ci ha portato alla scoperta di Corviale, Flaminio e Margutta.

Tutte le info alla pagina: PARIOLI FOTOGRAFIA

Per i soci OHR365 e i Volontari OHR2017 sconto del 20% sull'iscrizione al corso.
Per informazioni consulta il sito o scrivi a gilberto@pariolifotografia.it.

Il corso teorico-pratico si propone di approfondire gli aspetti salienti della fotografia di architettura, fondata sugli spazi urbani e la loro antropologia, attraverso la luce e le ombre, i colori, volumi, il giusto balance tra pieno/vuoto, l’infinito, attraverso processi di esplorazione fotografica di spazi eterogenei: Villaggio Olimpico / MAAM/ Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz / Corviale.
La sua idea fondante è quella di insegnare a guardare lo spazio con gli occhi e non con la macchina fotografica, a guardare per fotografare, stimolando così un comportamento nuovo perché la tecnica e il modo di guardare sono strettamente connessi.
Le uscite fotografiche saranno precedute da un’incontro di estetica fotografica in cui si analizzeranno i lavori di due grandi maestri internazionali della fotografia d’architettura documentaria come Gabriele Basilico e René Burri.
Un incontro sarà dedicato a Lightroom, programma fotografico sviluppato da Adobe Systems, progettato per i fotografi che gestiscono grossi quantitativi di immagini nel corso del processo di postproduzione.
L’ultimo incontro sarà dedicato alla revisione delle fotografie con la lettura del portfolio prodotto dai partecipanti, che potranno così comprendere come si realizzano sequenze fotografiche omogenee.

Categoria: